Riservata alle famiglie con figli con ISEE fino a 15mila euro, la carta ha un valore di 500 euro spendibili per fare la spesa, il pieno di benzina e il biglietto dei mezzi pubblici.
Vediamo tutti i dettagli della social card 2024.
Social card Dedicata a te: a chi spetta?
I beneficiari sono selezionati con liste INPS redatte sulla base dei criteri stabiliti
A ricevere la card “Dedicata a te” sono famiglie con iscrizione di tutti i membri in Anagrafe ANPR ed ISEE fino a 15.000 euro (come riportato in DSU 2024), con priorità in graduatoria a quelli con componenti di minore età.
I beneficiari ricevono la Carta Acquisti, senza presentare domanda, previa comunicazione dal Comune sul riconoscimento del beneficio, con l’invito a presentarsi per il ritiro della carta presso gli uffici postali ed il codice della carta assegnata.
Liste di beneficiari: quali sono i criteri di priorità?
I beneficiari sono nuclei composti da almeno tre persone, di cui un minore, con i seguenti criteri di priorità: Indicatore dell’ISEE ordinario crescente; data di nascita dei tre componenti più giovani; numero componenti della DSU; data di nascita dei tre componenti più giovani. In dettaglio:
- nei nuclei composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data a quelli con ISEE più basso;
- nei nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data a quelli con ISEE più basso;
- nei nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data a quelli con indicatore ISEE più basso.
Come faccio a sapere se ho diritto alla carta Dedicata a te?
Il Comune pubblica sul proprio sito web l’elenco dei beneficiari della carta nel proprio territorio di competenza e fa partire le lettere di comunicazione per il ritiro della card
La nuova edizione della social card Dedicata a te potrà anche essere rivolta a beneficiari differenti da quelli identificati per l’annualità precedente. Tuttavia non sono necessariamente esclusi i titolari del 2023: se hanno i requisiti e rientrano nelle liste di priorità potranno continuare a fruire del bonus, eventualmente utilizzando la stessa card.
Le card dovranno essere attivate entro il 16 dicembre 2024 e le ricariche dovranno essere interamente *utilizzate entro il 28 febbraio 2025.
Come sapere il saldo della carta?*
Per verificare il saldo e monitorare la lista dei movimenti è possibile recarsi presso gli ATM Postamat, avendo a portata di mano il PIN che si utilizza per effettuare i pagamenti.
Chi è escluso dal beneficio?
Sono esclusi i titolari di sussidi pubblici alla data di entrata in vigore della norma (4 giugno 2024):
a) Assegno di inclusione;
b) Reddito di cittadinanza;
b1) Carta acquisti;
b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
c) Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Cosa comprare con la carta risparmio spesa?
La social card Dedicata a te consente l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità. Di seguito è riportato l’elenco dei prodotti dettagliati.
- carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
- pescato fresco
- tonno e carne in scatola
- latte e suoi derivati
- uova
- oli d’oliva e di semi
- prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
- pizza e prodotti da forno surgelati
- paste alimentari
- riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
- farine di cereali
- ortaggi freschi, lavorati, e surgelati
- pomodori pelati e conserve di pomodori
- legumi
- semi e frutti oleosi
- frutta di qualunque tipologia
- alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)
- lieviti naturali
- miele naturale
- zuccheri
- cacao in polvere
- cioccolato
- acque minerali
- aceto di vino
- caffè, tè, camomilla
- prodotti DOP e IGP
A questa lista si aggiungono carburanti e abbonamenti ai mezzi pubblici.
L’uso della carta consente di ricevere un ulteriore sconto del 15% presso gli esercizi aderenti alla promozione della misura