REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO - Comune di Rovetta

REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO

OPERAZIONI DI VOTO E INDICAZIONI VARIE

Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020) sono stati convocati per domenica 20 e 21 settembre 2020 i comizi per il REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO avente per oggetto:

“Modifiche agli art. 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”

OPERAZIONI DI VOTO

Le operazioni di votazione si svolgeranno nelle giornate di domenica 20 settembre 2020, dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 21 settembre 2020, dalle ore 07:00 alle ore 15:00.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

DIRITTO DI VOTO E MODALITA' DI VOTO

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per le elezioni.

Si ricorda che:

• votando SI, si esprime la volontà di confermare le modifiche previste dalla legge costituzionale approvata nell’ottobre 2019
  • votando No, si manifesta la volontà di conservare il testo costituzionale nella formulazione attuale vigente.

Si ricorda inoltre che, trattandosi di un referendum confermativo, non è previsto un quorum per la validità della consultazione.

DOCUMENTI PER VOTARE (TESSERA ELETTORALE)

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si invita la cittadinanza a voler verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate e dei duplicati l’ufficio elettorale comunale rimarrà aperto al pubblico nei giorni:

-venerdì 18 e sabato 19 settembre 2020 dalle ore 09:00 alle ore 18:00

-per tutta la durata delle operazioni: domenica 20 settembre dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 21 settembre dalle ore 07:00 alle ore15:00.

ELETTORI NON DEAMBULANTI

Gli elettori non deambulanti possono votare nella sezione elettorale unica, che è idonea al voto.

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

Gli elettori fisicamente impediti:

-        i ciechi

-        gli amputati delle mani

-        gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità

possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale ed esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza del familiare, di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.

L’impedimento, se non evidente, deve essere dimostrato con certificato medico rilasciato dai funzionari Medici designati dall'ASST Bergamo Est- Albino (ex ASL) presso la sede di Clusone, Via Somvico n. 2,  telefono 0346 89024 o 0346 89039.

In alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.  A tal fine gli interessati possono presentarsi, muniti del certificato medico, presso l’Ufficio Elettorale del Comune che provvederà ad apporre apposito timbro sulla tessera elettorale. Tale annotazione consentirà l’ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore invalido.

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da grave infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e quelli che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali,  devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione, con allegata la documentazione necessaria, attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo in cui dimorano, corredata da apposito certificato rilasciato dall'ASST BERGAMO EST (La certificazione deve essere rilasciata in data non anteriore ai 45 giorni dalla data delle consultazioni elettorali).

Il numero di telefono del presidio territoriale socio-sanitario per concordare l'appuntamento per il rilascio delle certificazioni è il seguente: 0346 89024 o 0346 89039

Le domande vanno fatte pervenire entro il 31 agosto 2020 inviandola al Comune di Rovetta attraverso una delle seguenti modalità:

- a mano all'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico

- via fax al n. 034674238;

- via mail all'indirizzo anagrafe@comune.rovetta.bg.it

- via PEC all’indirizzo comune.rovetta@pec.regione.lombardia.it

In allegato il modello da presentare al Comune.

L'ufficio elettorale del Comune di Rovetta è disponibile per qualsiasi informazione (tel 0346 72004, fax 0346 74238, e-mail comune.rovetta@pec.regione.lombardia.it