Sì al turismo - Comune di Rovetta

Sì al turismo

Sì al turismo: Ok al servizio associato per 10 anni.

Nel 2009 si rifà l'acquedotto Rovetta punta sul turismo, aspettando la piscina coperta, per la quale investe 3.750.000 euro. In attesa che venga presentato alla popolazione il progetto definitivo, subito dopo Pasqua, il Consiglio comunale durante la sua ultima seduta ha licenziato il Piano triennale delle opere pubbliche 2008-2010, approvato insieme al bilancio di previsione. Un piano che prevede, per il 2008, la realizzazione delle nuove aule e l'abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola elementare, per un importo 175.000 euro, nuovi marciapiedi e parcheggi in via Adamello, per una spesa di 100.000 euro, e l'ampliamento dei cimiteri di Rovetta e San Lorenzo, per i quali si prevedono rispettivamente 150.000 e 170.000 euro. Il bilancio di previsione 2008 pareggia a 5.773.000 euro. "Non ci sono novità per quanto riguarda le imposte ? spiega il sindaco Mauro Marinoni ?, mentre la voce più impegnativa delle spese sono i servizi sociali, considerato che continuano a crescere le richieste sul territorio. Per gli altri servizi invece, come ad esempio per la Polizia locale, non ci sono variazioni". Per la pubblica istruzione 46.000 euro vanno alla scuola dell'infanzia, 70.000 alla scuola primaria, 51.000 alla scuola media, 48.000 per l'assistenza scolastica agli alunni diversamente abili. Una variazione importante riguarda la voce turismo, che richiederà investimenti significativi con un aumento di spesa che passa da 48.000 a 60.000 euro. Il Consiglio ha infatti approvato la convenzione per la gestione associata del servizio con i Comuni di Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo in base alla quale si garantirà, nella nuova sede dell'Ufficio turistico in via Vittorio Veneto, la continuità di un servizio che si occupa della definizione del piano turistico, dello sportello informazioni, l'accoglienza turistica, i rapporti con enti e associazioni e il coordinamento delle manifestazioni. La riorganizzazione prevede la presenza di personale per 40 ore settimanali, 13 per il Comune di Rovetta e 27 di gestione effettiva dell'Ufficio turistico, promozione, contatto con il pubblico, affitti, aggiornamento del sito Internet, programmazione di attività e uscite. La convenzione ha durata decennale e per Rovetta comporterà un impegno stimato fra i 37.000 e i 40.000 euro ? equivalente al 66% del costo complessivo ?, mentre la parte restante sarà a carico degli altri Comuni che hanno sottoscritto la convenzione. Relativamente al 2009, il Programma triennale delle opere pubbliche prevede 1.500.000 euro per il collettamento unico delle acque fognarie di Rovetta e Fino del Monte, 500.000 euro per l'ampliamento della rete fognaria esistente, 150.000 euro per la realizzazione del ponte di collegamento ciclopedonale tra San Lorenzo e Songavazzo, 2.840.000 euro per la realizzazione della rete dell'acquedotto, 150.000 euro per la costruzione del nuovo parcheggio in via Tiepolo e 100.000 euro per il marciapiede in via Risorgimento. Tra gli interventi previsti nel 2010 figurano infine 275.000 euro per l'ampliamento del centro sportivo di San Lorenzo, 1.500.000 euro per l'ampliamento delle scuole medie ed elementari con l'accorpamento dei due edifici e la realizzazione di una sala congressi e auditorium.

L'ECO DI BERGAMO

Angelo Del Russ